SCARICA L'APP DAL GOOGLE PLAY STORE

IL PROGETTO

Promoting Accessible and Sustainable Tourism for Future P.A.S.T.4Future

Programma Interreg IPA CBC Italia – Albania – Montenegro

P.A.S.T.4Future è un progetto europeo finanziato da INTERREG – IPA CBC ITALY ALBANIA MONTENEGRO. Il progetto affronta le principali sfide delle aree interne e rurali con l’obiettivo di:

creare nuove destinazioni turistiche promuovendo il patrimonio naturale e culturale;
sostenere la diversificazione, la personalizzazione, l’integrazione e la specializzazione dei servizi e delle offerte turistiche locali, puntando su accessibilità e sostenibilità;
migliorare le conoscenze sulle nuove tendenze del mercato turistico e sulle capacità di marketing delle PMI e delle comunità locali per promuovere un turismo basato sull’esperienza delle “nuove comunità”;
proporre sistemi intelligenti in grado di promuovere il marketing turistico a livello internazionale.

Nello specifico, il progetto mira a creare una nuova Destinazione Turistica basata su una Comunità Transfrontaliera Accessibile e Sostenibile, in grado di incrementare l’incoming turistico, in particolare di persone con bisogni speciali (es. famiglie con bambini, persone disabili o con disabilità temporanee, anziani , persone con bisogni medici speciali, persone con intolleranze alimentari, ecc.) e conseguentemente promuovere il patrimonio naturalistico, ambientale, storico e culturale, stimolando uno sviluppo economico intelligente e sostenibile dell’intera area transfrontaliera. Ciò garantirà che il turismo accessibile e sostenibile funga da forza trainante per lo sviluppo delle aree transfrontaliere interne/rurali.

Attraverso gli operatori del progetto sono stati individuati e censiti diversi punti di interesse (musei, castelli, siti archeologici, itinerari…) e strutture ricettive (strutture ricettive, bar, ristoranti…) accessibili e sostenibili. Pertanto, sulla base dei diversi livelli di disabilità (motoria, visiva, uditiva, familiare e anziana) si intende presentare e promuovere un itinerario per operatori turistici del settore (Educational) entrando così in una fase operativa. L’obiettivo dell’Educational tour è quello di far conoscere il territorio pugliese, fatto di tipicità e luoghi unici, promuovendo al pubblico e a nuovi possibili fruitori sia le strutture che rispondono ai requisiti per le diverse disabilità sia i vari punti di interesse accessibili e sostenibili.

PARTNERSHIP

Albaniana Ministry of Finance and Economy

Lead Partner

WEB: www.financa.gov.al
E-mail: [email protected]
ANXHELA BUSHATI – Contact person [email protected]
HEAD OF SECTOR Management of Economic Development and Projects Sector Directorate of Program and Project Management in the field of Economic Development and Vocational Education General Directorate of Macroeconomic Policies for Fiscal Affairs and Employment
(A): Bulevardi “Dëshmorët e Kombit”, Tiranë
(T): +355 42 44 80 21
(M): +355 69 33 90 340
(E): [email protected] Municipality of Koplik – District of MALESI E MADHE

Molise toward 2000

Project Partner 2

Via S. Giovanni in Golfo, 205/E 86100 Campobasso
P.IVA/C.F. 00875480709
Adolfo Colagiovanni – Contact person Project Planner
Email: [email protected]
Tel: +39 366 1963577

ESCOOP - European Social Cooperative – Italy

Project Partner 3

ESCOOP [email protected]
Marco SBARRA – Contact person Director
E-mail: [email protected];
Phone: +39 328 8244532

Gravina in Puglia Municipality – Italy

Project Partner 4

Vito Spano – Contact person Dirigente
Tel: +39 328 4216383
E-mail: [email protected]

Malesi e Madhe Municipality – Albania

Project Partner 5

Tel. & Fax. + 35521122650/2651
Adresa : Koplik-Qender, Malesi e Madhe , Shqiperi
E – mail : [email protected] Tonin Marinaj
Mayor of Municipality Mob: +355 067 20 20 290
E-mail: [email protected]
Web: www.bashkiamalesiemadhe.gov.al

Urban Municipality of Tuzi – Montenegro

Project Partner 6

Emin Hadži – Contact person
(Segretario Comune) [email protected]
+382 69443858
+382 20875163

ITINERARI

Al fine di aumentare l’incoming di turisti nell’area del progetto, i partner del progetto hanno istituito una Destination Management Organisation incaricata di promuovere l’offerta turistica accessibile e sostenibile nell’area e di organizzare un Education Tour per 20 tour operator a livello europeo e internazionale.

STRUTTURE

Oltre 650 Strutture ricettive inserite

Oltre 650 Strutture nel nostro Database

Costruisci il tuo viaggio e scegli la tua destinazione ideale

Cerca le strutture registrate per verificare se soddisfano le tue esigenze


ORGANIZZAZIONE PER LA GESTIONE DELLA DESTINAZIONE TRANSFRONTALIERA

L’ “Organizzazione transfrontaliera di gestione delle destinazioni per il turismo accessibile e sostenibile“, acronimo “Cross Border DMO for A&S Tourism” (CB DMO) è stata istituita da questi Membri Fondatori:
  • Ministero delle Finanze e dell’Economia – Albania;
  • Molise verso il 2000 – Italia;
  • ESCOOP – Cooperativa Sociale Europea – Cooperativa Sociale Europea – sce – Italia;
  • Comune di Gravina in Puglia – Italia;
  • Comune di Malesi e Madhe – Albania;
  • Comune di Tuzi – Montenegro.

La Cross Border DMO for A&S Tourism è una Rete stabile di organizzazioni non profit ed enti pubblici che opera nelle aree di interesse turistico del Turismo Accessibile e Sostenibile basato sullo Sviluppo Locale di tipo partecipativo, focalizzato sui bisogni e le risorse dei territori dei Soci Fondatori , con l’obiettivo di creare sistemi di ospitalità locale aprendo le comunità rurali a nuovi flussi turistici in un quadro transfrontaliero.

La DMO ha sede in Via Urbe (angolo Via Le Spezia) snc Cerignola (FG) – Italia, presso la sede del Socio Fondatore ESCOOP – European Social Cooperative – Cooperativa Sociale Europea – sce.

Gli uffici locali di DMO sono ubicati presso le seguenti sedi dei Soci Fondatori:
Campobasso, Molise verso il 2000 – Italia;
Comune di Gravina in Puglia – Italia;
Koplik, Comune di Malesi e Madhe – Albania;
Comune di Tuzi – Montenegro.
Hanno l’incarico di implementare azioni di Destination Management e Destination Marketing in tutta l’Area Transfrontaliera dei Soci Fondatori.

L’obiettivo generale del CB DMO è quello di promuovere e rafforzare l’offerta turistica accessibile e sostenibile dell’area transfrontaliera a livello europeo e internazionale, attraverso l’implementazione e la diversificazione dei prodotti/servizi turistici nelle aree dei membri fondatori. In questo modo si incrementerà l’incoming e, di conseguenza, la valorizzazione del patrimonio naturale, ambientale, storico e culturale, per uno sviluppo economico intelligente e sostenibile delle aree interessate.

Il CB DMO sosterrà l’emanazione delle linee guida e dei programmi di intervento nel settore del turismo A&S e sosterrà azioni, per rafforzare il sistema turistico, intraprese da amministrazioni locali, istituzioni, associazioni e rappresentanti delle imprese.

Il CB DMO pianifica le linee guida di sviluppo turistico per migliorare la competitività del settore turistico A&S per aumentare e sviluppare le destinazioni dei membri fondatori e promuovere la loro immagine a livello internazionale.

Inoltre, le attività del CB DMO mireranno a:

  • sviluppare e attuare la strategia della destinazione del Piano d’azione strategico per la rete transfrontaliera sul turismo A&S, in accordo con i vari attori pubblici e privati della destinazione;
  • coordinare le DMO locali e implementare la governance locale;
  • creare sinergie e forme di collaborazione con la pluralità di soggetti pubblici e privati, quali partenariati locali e reti pubblico/private dell’area transfrontaliera;
  • costruire e gestire i prodotti A&S della destinazione e incoraggiarne la qualità;
  • sviluppare e rafforzare il sistema di offerta integrata e la gestione unitaria delle attrazioni e dei servizi della destinazione, curando l’accessibilità e la sostenibilità della destinazione;
  • gestire e coordinare l’immagine turistica della destinazione CB e delle destinazioni locali/aderenti;
  • gestire ed attivare azioni promozionali e di marketing territoriale finalizzate ad attrarre nuovi investimenti;
  • ricercare e analizzare i flussi informativi al fine di costruire una destinazione reputazionale;
  • supportare gli operatori attraverso azioni di marketing, comunicazione e marketing promozionale;
  • supportare il sistema turistico attraverso la commercializzazione dei propri prodotti e servizi A&S.

Contatti DMO

GRAVINA IN PUGLIA: E-mail – 1

    Contact Us

    WRITE TO US IF YOU NEED SOME INFORMATION ABOUT THE PROJECT

    (Potrai cancellarli o chiederne una copia facendo esplicita richiesta a [email protected])(richiesto)